Con provvedimento, nr. 83833 dell’Agenzia delle Entrate, è stato prorogato al 07/04/2022 il termine per la trasmissione della comunicazione all’anagrafe tributaria degli interventi di ristrutturazione edilizia e ristrutturazione edilizia su parti comuni condominiali effettuati su parti comuni di edifici residenziali , ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2022.
Si rammenta che l’obbligo sopra descritto sussiste anche qualora il condominio nel corso del 2021 abbia optato per la comunicazione di cessione del credito o di sconto in fattura.
In particolare:
- La comunicazione di cessione del credito o di sconto in fattura ha la finalità di comunicare lo sconto in fattura o la cessione del credito al fornitore o a intermediari finanziari;
- La comunicazione spese di ristrutturazione e riqualificazione deve essere inviata ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata, in questo caso nella comunicazione deve essere indicato che il credito è stato oggetto di cessione o che è stato oggetto di sconto in fattura.