Con Comunicato Stampa di venerdì 4 dicembre 2015, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito le bozze del Modello di Certificazione Unica 2016 e di 730/2016.
La nuova Certificazione Unica, da trasmettere in via telematica entro il 7 marzo 2016, fornirà all’Agenzia delle Entrate più informazioni e si tradurrà in una semplificazione per i sostituti d’imposta, poiché saranno sensibilmente ridotti i dati da inserire nel modello 770 Semplificato.
Novità anche nel modello 730/2016 dove è stato introdotto il nuovo quadro K, che deve essere utilizzato dall’amministratore di condominio per comunicare all’Agenzia delle Entrate:
– i dati catastali del condominio oggetto di interventi edilizi sulle parti comuni, per i quali spetta la detrazione IRPEF del 50%;
– l’elenco dell’ammontare dei beni e dei servizi acquistati dal condominio stesso ed i dati identificativi dei relativi fornitori.
Per i contribuenti che sono amministratori di condominio ma che possono utilizzare il modello 730/2016, in quanto non svolgono l’attività in forma professionale, non sarà quindi più necessario presentare, in aggiunta al modello 730, il quadro AC del modello UNICO PF.