Con il Dl 193/2016, convertito in legge ed in attesa di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale è stato spostato il termine di consegna della Certificazione unica.
Le certificazioni uniche devono essere consegnate agli interessati entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme sono state corrisposte anziché il 28 febbraio. La nuova disposizione si applica dal 2017 con riferimento alle CU relative al 2016.
Lo spostamento in avanti del termine al 31 marzo si riferisce tuttavia alla sola consegna delle Certificazioni Uniche agli interessati (professionisti ed imprese), nessuna modifica è stata prevista in merito ai metodi d’invio: le CU devono essere trasmesse in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme sono state corrisposte.
Con le circolari 6/E/2015 e 12/E/2016, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le certificazioni uniche che non contengono dati da utilizzare per l’elaborazione del modello 730 precompliato, possono essere trasmesse all’Agenzia anche dopo il 7 marzo purché ciò avvenga entro il termine di presentazione del modello 770 (la cui scadenza, salvo ulteriori proroghe è fissata per il prossimo 31 luglio). Si attende dunque una conferma di tale orientamento anche per l’anno 2017.